Il nuovo DPCM specifica che le misure più restrittive valide nelle “zone arancioni e rosse” – e quindi l’eventuale sospensione delle attività didattiche in presenza per le classi 2e e 3e della scuola secondaria – saranno in vigore a partire “dal giorno successivo alla pubblicazione in gazzetta dell’ordinanza del ministro della salute” (che deciderà l’assegnazione delle regioni alle fasce di rischio). Questa ordinanza quindi, anche se uscirà oggi, sarà in gazzetta non prima di domani, pertanto le eventuali misure più restrittive – se la Lombardia e la provincia di Cremona saranno individuate come “zona rossa”entreranno in vigore probabilmente venerdì 6 novembre.

Domani quindi tutte le classi faranno lezione secondo le modalità ordinarie in presenza (tranne la seconda media di Robecco che deve concludere il periodo di quarantena).

Tra le misure valide per tutto il territorio nazionale che dovrebbero entrare in vigore già da domani, segnalo l’obbligo per tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di indossare la mascherina anche al banco.

Vi daremo ulteriori aggiornamenti domani.

Il dirigente scolastico