Il nostro istituto comprende 8 scuole: tre plessi della scuola dell’infanzia, tre plessi di scuola primaria, due plessi della scuola secondaria, dislocati in quattro paese di Casalbuttano ed Uniti, corte de Cortesi con Cignone e Robecco d’Oglio. Si chiama “comprensivo” perché comprende tre diversi ordini di scuola: infanzia, primaria, secondaria, “verticalizzati” a seguito del dimensionamento scolastico entrando in vigore con il 1° settembre 2020. Il territorio si distingue per le seguenti caratteristiche: – l’economia si fonda su alcuni complessi industriali e su una rete di piccole industrie artigianali; determinante appare l’attività agricola. Nei paesi dell’istituto sono presenti varie realtà associative come: oratori, polisportive, volontariato. Negli ultimi decenni il territorio del comprensivo è divenuto sede di una società multietnica.