Il Dirigente Scolastico prof. Albini Angiolino manda il suo saluto a tutto il personale docente.

A tutti i Sigg. Docenti dell’Istituto Comprensivo di

CASALBUTTANO

OGGETTO: SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO.

Carissimi insegnanti,

comincia un nuovo anno scolastico con il suo carico di attese, di speranze, di fatiche, di sacrifici facilmente prevedibili.

L’augurio di tutti noi è che le attese non smettano di prevalere sulle fatiche e che la speranza sia una fonte che non si esaurisce, ma  continui    a far scaturire una riserva di ragioni alte, di passione educativa e civile capaci di sfidare il pessimismo e la rassegnazione.

Essere insegnanti nella scuola di oggi non è facile. Ci sono le ragioni di sempre che spiegano le difficoltà dell’insegnamento, dell’educazione, del dialogo tra le generazioni; ma ci sono anche ragioni nuove, proprie di questo tempo, segnato anche per la scuola dal cambiamento.

Oltre il variare e il mutare delle ipotesi pedagogiche e didattiche, ci sono alcuni punti fermi che vanno salvaguardati e difesi, dei quali noi per primi avvertiamo l’esigenza: la scuola deve recuperare  il senso di una visione completa dell’uomo, nella prospettiva di quell’umanesimo  integrale  che può ispirare una società se alimenta le sue culture; una scuola in cui ci sia posto non solo per l’istruzione, ma anche per l’educazione.

L’educatore fa proprie le caratteristiche, i vincoli, le risorse dell’istituzione o del contesto in cui avviene la comunicazione.

L’educatore si pone con equilibrio tra le indicazioni nazionali e le potenzialità che riconosce nelle persone di cui si occupa.

L’educatore media tra problemi e valori che appartengono alla  società di cui fa parte e li riconosce nella sua storia personale.

L’educatore getta ponti tra la cultura e quella dei giovani, chiede e merita fiducia, agisce in nome dell’umanità.

Lo studioso Bruner, intervistato su quanto ricordava del suo insegnante rispondeva: “…era una persona rara; non era solo un mezzo di trasmissione di conoscenza, ma un autentico evento umano”.

In-segnare: essere segno di atteggiamenti, convinzioni, impegno …

Appassionare alla cultura per costruire significati: conoscenze capaci di orientare la vita.

Valorizziamo allora  il dono del tempo, è il terreno ideale in cui esprimerci al meglio come educatori!

Buon viaggio scolastico a tutti!

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Angiolino Albini)