Mercoledì 9 Maggio 2018, noi alunni delle classi seconde della Secondaria di Casalbuttano,con i nostri insegnanti ci siamo recati a Modena.

Modena è una città affascinante, ricca di storia e cultura, tanti giardini e buon cibo. Con la guida abbiamo visitato il Duomo di San Geminiano qui abbiamo e apprezzato la parte architettonica eseguita dall’architetto Lanfranco, ma soprattutto quella scultorea dello scultore Wiligelmo che insieme hanno collaborato a far sì che la cattedrale romanica fosse imponente e bella per riscattare i modenesi dagli anni bui del Medioevo.

Nel pomeriggio ……….IL MEF, il museo Enzo Ferrari il museo che la città di Modena ha dedicato alla vita e al lavoro di Enzo Ferrari fondatore della casa automobilistica Ferrari…..uno spettacolo…..nel grande spazio espositivo futuristico a forma di cofano di macchina erano esposte numerose Ferrari appartenute ad attrici e a sportivi. Successivamente ci siamo spostati al Museo della Figurina che dal 2006 espone piccole stampe,calendari,francobolli, locandine e figurine che raccontano la storia e la diffusione nel mondo delle grandi ditte che hanno associato il loro nome come la Panini, la Liebig… ben 2500 pezzi esposti come grandi album da sfogliare. Infine un gelato una passeggiata per i giardini modenesi… un saluto a Modena e infine rientro a casa, stanchi ..ma contenti!!!

Un’ uscita didattica da riproporre ai nostri compagni.