Pago in rete – PA

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazione), dal 01/03/2021 l’unica modalità per l’erogazione di somme dovute alla scuola da parte delle famiglie degli alunni è l’utilizzo del sistema PAGO IN RETE.

Il sistema consente alle famiglie di eseguire i pagamenti online a seguito di avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati: contributi volontari, assicurazione, attività extracurriculari, viaggi di istruzione, visite guidate, etc…

Il sistema PAGO IN RETE offre numerosi vantaggi:

– Si ha sempre a disposizione su web la situazione completa ed aggiornata in tempo reale dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli.
– Si può accedere al servizio da PC, Tablet o Smartphone.
– Si ricevono in tempo reale le notifiche degli avvisi e delle ricevute dei pagamenti effettuati.
– È possibile pagare contemporaneamente più avvisi emessi anche da scuole diverse attraverso la funzione «carrello», ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento.
– Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure di stampare il modulo con il QR Code per pagare presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

Per ulteriori informazioni circa le modalità di accreditamento, di utilizzo e di accesso al sistema, si consiglia di consultare la documentazione disponibile al link:  http://www.istruzione.it/pagoinrete/, in particolare la brochure informativa, l’infografica con le modalità di accesso al sistema e il manuale per i pagamenti scolastici.

COME ACCEDERE AL SERVIZIO

– Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio.
– Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”).
– Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI.
Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link REGISTRATI.
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

COME EFFETTUARE UN PAGAMENTO

Per effettuare un pagamento l’utente genitore/tutore deve:

1. Selezionare uno o più avvisi telematici inviati dalla Scuola, da porre nel carrello dei pagamenti;

2. Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti:
         a. Per pagare on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: “Addebito in conto”, “Bollettino postale online” o “Carta di credito” ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta (Pago in Rete non archivia i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente dell’utente).
       b. Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie, ricevitorie) stampare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il QR-Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP. Il documento con il QR-Code può essere anche mostrato su smartphone o tablet direttamente allo sportello per il pagamento.

3. L’utente potrà poi visualizzare su Pago in Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

PRIVACY

Per l’utilizzo del servizio è necessario che la scuola acquisisca il consenso per il trattamento dei dati personali. L’informativa è consultabile a questo link: https://iccasalbuttano.edu.it/wp-content/uploads/sites/886/Informativa-Pago-PA.pdf, il modulo allegato deve essere firmato dal genitore/tutore e consegnato alla scuola.

Per l’assistenza alle famiglie è inoltre attivo il numero 080 9267603 dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 18,30. In caso di difficoltà le famiglie possono anche rivolgersi direttamente alla segreteria telefonando al 0374 362092 o inviando una mail all’indirizzo segreteria@iccasalbuttano.edu.it.