Al termine delle lezioni del mio primo anno da dirigente scolastico voglio porgere i miei saluti e il mio personale ringraziamento a tutta la comunità scolastica di Casalbuttano, di Robecco, di Bordolano e di Corte de’ Cortesi.
Un pensiero particolare va a tutti coloro che hanno subito la perdita di familiari e congiunti a causa del virus che con tanta violenza ha aggredito il nostro territorio.
Ringrazio tutti gli alunni e le famiglie che – tra le tante difficoltà provocate dalla diffusione del contagio – hanno dovuto subire anche il disagio determinato dalla sospensione delle attività didattiche in presenza.
Con l’attivazione della didattica a distanza abbiamo cercato di limitare per quanto possibile i danni, ma sono consapevole che – nonostante tutti gli sforzi messi in campo, per i quali non ringrazierò mai abbastanza tutto il personale scolastico – l’assenza del contatto umano e delle relazioni sociali che da sempre la scuola contribuisce a creare e rafforzare abbia rappresentato una grave perdita per gli alunni e le famiglie.
Con la speranza che il momento peggiore sia davvero passato e che i due prossimi mesi possano confermare definitivamente la fine dell’emergenza, auguro a tutti una serena estate in attesa di un veloce ritorno alla normalità.

Pietro Giovanni Pastorello